La Delusione.

La delusione è un’emozione che ci costringe ad aprire gli occhi e serrare il cuore, che sia verso un determinato evento o una persona.

E’ quel qualcosa che ci porta a un disagio che provoca una presa di coscienza verso speranze o previsioni. Oppure anche un fatto che smentisce o vanifica le nostre aspettative, ma in ogni caso la delusione non può essere un’emozione trascurabile o in qualche modo facilmente superabile con il tempo.

E’ uno stato d’animo che ci conduce a una costante ansia e insicurezza, portandoci a contestare qualsiasi aspetto della nostra vita.

Purtroppo la delusione può presentarsi come una nuova amica, come è successo a me, ma mi sono chiesta diverse volte che cosa potesse deludere di più, se le persone o gli eventi. La risposta è stata inutile perché ovviamente è un discorso oggettivo ma sono sicura che facciano male allo stesso modo.

La delusione che mi ha toccata particolarmente purtroppo ha riguardato un’evento lavorativo a cui tenevo molto e con cui avrei intrapreso un nuovo cammino verso quella che potrebbe essere la mia futura mansione.

Speravo potesse inserirmi nella mentalità adatta, concedendomi la giusta preparazione, ad intraprendere un vero e proprio cammino verso il lavoro della blogger professionista. Purtroppo non è andata a buon fine per motivi esterni dalle mie responsabilità e questo mi ha permesso di superare la situazione con più facilità, ma le delusioni fanno fatica a passare in fretta.

Un modo semplice per superare un momento di delusione è sicuramente cambiare mentalità, superando il pianto e le insicurezze per ricercare se stessi e concedersi del tempo per organizzare un piano B.

L’animo umano è sempre ingannato nelle sue speranze, e sempre ingannabile: sempre deluso dalla speranza medesima, e sempre capace di esserlo: aperto non solo, ma posseduto dalla speranza nell’atto stesso dell’ultima disperazione.

Cit. Giacomo Leopardi

Voi avete mai affrontato una delusione simile? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti.

Come sempre io spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto.

G.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s