Un’altra sfilata e un’altra collezione di questa elegantissima maison ci ha fatto sognare, ma andiamo a vedere insieme il concept che Maria Grazie Chiuri ha realizzato per questa occasione.
Ispirata alle tradizioni messicane e allo spirito delle Grandes Ecuries di Chantilly, la scenografia rifletteva in assoluto la collezione trasformando la performance in un rodeo di amazzoni messicane firmate Dior dalla testa ai piedi.

Così, tra abiti bianchi in Sangallo, bustier in pelle, voluminose gonne ricamate, cappelli da cowgirl e stivali neri sono andate in scena con la loro performance le cavallerizze in sella a purosangue mente le modelle sfilavano sulla passerella.
Uno spettacolo suggestivo ed elegantissimo!
L’ispirazione è sorta dal lontano Messico e dalle sue escaramuzas (giovani che rivendicano il diritto di partecipare alla charreada, il classico rodeo) che hanno portato, con i loro voluminosi costumi, la loro personalità decisa.
Ma non dimentichiamoci del Cile, perché il romanzo La Casa degli spiriti di Isabel Allende da cui è tratto il meraviglioso film in cui troviamo dei giovanissimi Jeremy Irons e Meryl Streep, è stato sicuramente influente con il suo femminismo carico di magia sulla collezione.
