I miei 5 miglior film in costume.

Tutti gli amanti del cinema hanno un genere che li appassiona di più di altri e dopo anni e anni di visioni di ottime pellicole, ho affinato il mio gusto fino ad arrivare alla conclusione che i film in costume sono senz’altro il mio genere preferito.

Ma in che senso film in costume? Per gli appassionati non credo sia complicato identificare un film catalogato con questo nome.

Per chi di voi è un neofita dell’argomento, un film in costume è una pellicola ambientata in determinati periodi storici descritti in modo sommario e stereotipato, dove la componente storica appare solo come pretesto per contestualizzare la cornice estetica.

Adesso che credo di avervi chiarito le idee vorrei condividere con voi quelli che sono sicura possano essere i 5 miglior film in costume di tutti i tempi, iniziando dalla fine.

5. Jackie.

jackie-1070x713.jpeg

Jackie è sicuramente uno di quei film che non a tutti può piacere, per la sua durata e la velata pesantezza che i dialoghi possono trasmettere. Ma se c’è una cosa da dover dire per certa su questo film è sicuramente lo straordinario talento di Natalie Portman e i costumi. Non sto dicendo che sono unici o all’avanguardia, perché semplicemente ricreano lo stile di quegli anni, ma nell’insieme creano quell’atmosfera di sogno che ovatta lo scandire del tempo concentrandoci solo sugli stati d’animo della protagonista.

4. Orlando.

Orlando1.jpg

Orlando invece è un film che credo la maggior parte di voi non sappia nemmeno cosa tratti, e se così fosse posso solo consigliarvi di recuperarlo. Principalmente è una storia tratta da un romanzo di Virginia Wolf ambientato nel tardo XVI secolo, la regina Elisabetta I d’Inghilterra ordina al giovane nobile Orlando di non invecchiare mai. Orlando obbedisce. Decorato dalla sovrana come cavaliere dell’Ordine della Giarrettiera, hanno così inizio le sue avventure attraverso secoli di storia inglese, che gli permetteranno di conoscere una grande varietà di esperienze, tra cui anche nel XVIII secolo, un cambio di sesso spontaneo. E’ interessante e affascinante vedere come le epoche possano cambiare l’animo umano attraverso una costante crescita interiore.

3. Anonymus.

anonymous-pelicula-45

Un altro film che ho visto un miliardo di volte, per quanto mi sia piaciuto fin dalla prima visione, è Anonymus. La pellicola si basa sulla controversia dell’attribuzione delle opere di Shakespeare, secondo la quale le opere del drammaturgo sarebbero in realtà state scritte da un aristocratico elisabettiano, Edward de Vere, diciassettesimo conte di Oxford. Viviamo le vicende del conte tramite la sua infanzia fino alla vecchiaia, vista attraverso gli occhi del poeta Ben Jonson e attraverso vari flashback.

2. Young Victoria.

the_young_victoria_splash.jpg

Questa pellicola l’ho selezionata principalmente per i costumi dei protagonisti e per la loro storia. Qualsiasi documentario o pellicola o “produzione visiva” che riguardi la famiglia reale inglese, dal suo inizio ai giorni nostri, mi intriga e mi affascina incredibilmente. Quindi non potevo non aggiungere a questa lista Young Victoria. Ovviamente tralasciando il fatto che Emily Blunt è assolutamente incantevole e dolcissima interpretando una giovanissima Victoria.

1. Maria Antonietta.

cover_evidenza_film-in-costume.jpg

E per ultimo ma non meno importante non potevo non includere Maria Antonietta. Pellicola diretta da Sofia Coppola che realizza una frizzante interpretazione pop della vita della sovrana francese. Io adoro alla follia questa pellicola, per la sua vena di ostentazione che porta al limite qualsiasi tipo di inquadratura o contenuto, da un paio di scarpe decorate con il merletto a un cappello con delle belle piume colorate. Tutto è rifinito nei minimi dettagli come anche le interpretazioni degli attori. Quindi anche questa pellicola non può mancare nella vostra libreria cinematografica.

Fatemi sapere nei commenti cosa pensate di questa piccola classifica e se la condividete insieme a me.

Come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto.

G.

Advertisements

2 thoughts

  1. Maria Antonietta l’ho visto e ne ho parlato qui: https://vitaincasa.com/2015/04/13/home-cinema-di-primavera/.
    Young Victoria l’ho visto e mi piace molto, medito di parlarne prima o poi.
    Orlando ho letto il libro e mi è piaciuto molto, non sapevo esistesse il film, lo inserisco nella mia wish list dei film da vedere assolutamente!
    Jackie sapevo del film e penso mi piacerebbe vederlo.
    Anonymus lo devo vedere per forza, dal momento che parla di Shakespeare e ho studiato molte sue opere.
    Grazie della bella lista di film, in genere mi piacciono quelli in costume e la tua selezione la trovo molto “di classe”! 🙂

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s