Cos’è l’Haute Couture per me?

L’alta moda non è solo sinonimo di estremo lusso, ma piuttosto di sogno e di desiderio.

L’unicità della produzione, la cura dei dettagli e la vera maestria fanno dell’haute couture un mondo irraggiungibile. Le collezioni diventano i mezzi reali per entrare in un mondo parallelo, irrisorio e lontano, quasi intoccabile.

Come penso ormai sappiate per me l’arte ha moltissimi catalizzatori con cui esprimersi e per me l’haute couture lo è sicuramente. Se indossaste un abito di quella fattezza vi darebbe senza dubbio un brivido di un’immersione in una realtà lontana, quasi onirica.

A differenza del ready-to-wear, l’alta moda accantona ogni tipo di praticità, diventando una vera e propria forma d’arte nel senso pratico come potrebbe essere la scultura, con l’unico scopo di generare bellezza.

L’haute couture si potrebbe anche definire un branca della filosofia della moda. Effettivamente dovreste convenire con me che è più semplice comunicare delle sensazioni attraverso degli abiti liberi da ogni tipo di restrizione legata alla realtà.

Quando ammiro quegli abiti non vedo solamente i capi dell’alta moda, ma piuttosto cerco di comprendere i concetti e i sentimenti dietro la loro estetica.

houte.jpg

Senza contare il fatto di chi ci sia dietro a questi meravigliosi concetti legati a degli abiti. I designer che si dedicano a realizzare collezioni sempre nuove in tempi record ricordando che il mondo non è mosso solamente dal vile danaro ma anche e soprattutto dalla passione in ciò che si fa, per me è un concetto fondamentale, ed è uno dei motivi per cui nonostante le difficoltà dedico il mio impegno e condividendo il mio pensiero sia giusto che sbagliato.

Come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto.

G.

Advertisements

One thought

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s