La manifestazione di un istinto surreale di Dior.

Maria Grazia Chiuri ci sorprende portando Dior in un surrealismo onirico nel giardino del museo Rodin.

La prossima primavera-estate di Dior sarà in bianco e nero, esprimendo il funzionamento reale del pensiero al di fuori d’ogni controllo esercitato dalla ragione ispirandosi a un inconscio rigoroso e geometrico, nonché teatro della sfilata.

dior-couture-provv-EVIDENZA-800x599

La collezione ispirata alla costumista e sceneggiatrice (legata al surrealismo) Leonor Fini definisce tutta la sua indole italiana e riporta alla luce il suo riconoscimento nel mondo dell’arte. Lo stesso Christian Dior vendeva le sue opere, André Breton la citò nel film Le Chien Andalou, mentre Federico Fellini le avrebbe chiesto aiuto per la sceneggiatura di 8 e mezzo.

Nella collezione ogni cosa non è come sembra non soltanto grazie alle meravigliose maschere realizzare da Stephen Jones che abbracciano in pieno lo stile della Fini ma soprattutto agli abiti cangianti e abilmente congegnati per rispettare i canoni del surrealismo più elegante in un magico studio prospettico da atelier.

Figure slanciate, bustier di crinolina, reti metalliche, il tutto prevalentemente in capi bianchi e neri anche chiamati “i colori del subconscio“. Uno spettacolo all’insegna di simboli surrealisti in una sala lussureggiante dove poi la sera si è svolto il party.

cover dior

Una collezione che senza dubbio risveglia il mio animo artistico ricordandomi che la moda compenetra con tutte le altre arti, ed è per questo che mi affascina così tanto e quanto avrei voluto essere presente davanti a così tanta ostentazione e bellezza surreale.

Come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto.

G.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s