Borg McEnroe

Tra i miei generi preferiti in campo cinematografico c’è sicuramente il genere documentaristico, e Borg McEnroe fa interamente parte di quella categoria.

Inizialmente non ero attratta da questo film non tanto per l’argomento, perché sia io che la mia dolce siamo appassionati di tennis, ne per il genere. Semplicemente non mi suscitava interesse, ma poi quando lui vide il trailer quando andammo a vedere Thor Ragnarok, impazzì dalla curiosità di vederlo.

Non conoscendo il regista, Janus Metz, e conoscendo invece il genere documentaristico affatto semplice da riproporre sullo schermo, sapendo che la reale storia è divenuta leggenda con il tempo, ero pronta a considerarlo un flop.

Invece dopo nemmeno i 5 minuti introduttivi me ne sono innamorata. Principalmente per le sue inquadrature dinamiche, la fotografia impeccabile e la fedeltà nel ripercorrere quei fatidici anni in cui il tennis era conteso da due dei del suddetto sport.

Per quanto riguarda la somiglianza dei protagonisti ai personaggi originali, devo dire che c’è stato un lavoro ricercato anche se fino a un certo punto. Penso per questioni di popolarità degli attori castati ma devo ammettere che sono sufficientemente fedeli, specialmente Borg.

Tirando due conti non faccio difficoltà a credere che sia stato acclamato dalla critica alla Festa del Cinema di Roma. Addirittura, la sua visione ci ha invogliato di rivedere il filmato originale di quella leggendaria partita del  1980.

IMG_6284

A me è piaciuto molto e anche se so che probabilmente in pochi vedranno questo film spero di avervi incuriosito un minimo per spenderci i soldi per un biglietto del cinema. Se lo avete già visto, cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto.

Come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto.

G.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s