Dolcetto o Scherzetto? Si, ma un bel film?!

Eccoci al giorno più atteso di Ottobre in cui i bambini, e non solo, si travestono per andare a fare “Dolcetto o Scherzetto” in giro per le case del quartiere. Ma non ci sono solo dolcetti o scherzetti in questa notte da paura, perché c’è sempre spazio per un pò di cinema!

Tutti gli amanti del cinema sanno che in occasioni speciali c’è sempre qualche bel film a tema da rispolverare dalla proprio libreria, digitale o non. In questo articolo vi elencherò 5 film a tema Halloween perfetti per una nottata di buon cinema e schifezze varie da addentare.

IMG_4565

  1. Hocus Pocus
    Diretto nel 1993 da Kenny Ortega per la Walt Disney questa piccola perla, ripresa da un’infanzia anni 90, non può mancare. Con un cast strepitoso (Kathy Najimy, Bette Midler e Sarah Jessica Parker) questo film vi trascinerà direttamente in un’atmosfera spaventosa ma anche esilarante, con costumi eccezionali che hanno fatto vincere un bel Saturn AwardMary E. Vogt. Complimenti!
  2. Crimson Peak
    Per chi apprezza gli horror dal palato sopraffino vi consiglio questa pellicola, co-scritto e diretto da Guillermo del Toro, che racconta le vicende di un’aspirante scrittrice che dopo aver vissuto esperienze soprannaturali, vive un triangolo amoroso tra il suo più caro amico di infanzia e un giovane straniero. Tutto questo condito da scene thriller-horror molto drammatiche. Io l’ho apprezzato moltissimo.
  3. The Horror Rocky Picture Show
    Diretto da Jim Sharman, questo film è una pietra miliare del genere cult, ripreso  dallo spettacolo teatrale del 1973. Ancora oggi è considerato fuori dagli schemi per come trattò argomenti a tema sessuale con ruoli eterosessuali, bisessuali e il travestitismo vengono esibiti in un’allegoria pronta a stravolgere i ruoli effimeri imposti dalla società. Veramente unico!
  4. Beetlejuice
    In questa pellicola del 1988, in cui è presente uno strabiliante Michael Keaton, seguiremo le vicende di una famiglia deceduta e trasformata in una famiglia di fantasmi. Questo film rappresenta l’inquietudine che, secondo me, la notte di Halloween porta con se.
  5. Nightmare Befor Christmas
    E ultimo ma non meno importante, per far contento anche la mia dolce metà, un’altra chicca di Tim Burton. Questo film è senza dubbio l’emblema estetico della festività di Halloween che, tra personaggi grotteschi e dolcetti che i farebbero venire le carie solo e vederli, l’atmosfera diventa incantata grazie alla bellissima voce di Renato Zero.

Questi erano i miei 5 film a tema Halloween che penso possano farvi passare una bella serata, in compagnia ma anche da soli. Lasciate un commento per dirmi la vostra e…

BUON HALLOWEEN!!!!

Come sempre spero che questo articolo vi sia piaciuto, a presto.

G.

Advertisements

2 thoughts on “Dolcetto o Scherzetto? Si, ma un bel film?!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s